Cibo a Firenze : Cosa e Dove Mangiare a Firenze

CR5Y3H Italy Tuscany Florence historical centre listed as World Heritage by UNESCO Mercato di San Lorenzo or Mercato Centrale big covered market

Scrollare
Il cibo italiano è famoso in tutto il mondo, ma ciò che la maggior parte delle persone non sa è che ogni regione ha la sua specialità.
Firenze, che si trova nella regione Toscana, ha una storia medievale che influenza le basi della cucina tradizionale fiorentina e toscana. Un altro fattore influisce sul fatto che la cucina vanta di ingredienti locali come pomodori, rosmarino, funghi e porcini, tartufo, olive, melanzane, origano, basilico e alcune varietà di carne, formaggio e pane.
Ad ogni modo, la Toscana (ma soprattutto Firenze) è conosciuta per la Bistecca alla Fiorentina, i Crostini, il Lampredotto ed altro ancora!
Leggi questa guida ed apprenderai cosa mangiare a Firenze!

Bistecca alla Fiorentina

Ovviamente questa lista inizia con il piatto più famoso di Firenze : la Bistecca alla Fiorentina. È un grosso taglio con l’osso che pesa da due a otto libbre (1-4 Kg), prevalentemente grigliato sulla superficie, alla fiamma, ma cotto fino a diventare rosa e sanguinante all’interno, condito con sale, pepe e limone. Qualunque cosa tu faccia, non chiedere allo chef di cucinare la bistecca con altra cottura perchè, per tradizione, la bistecca alla fiorentina è fatta in un modo solo : al sangue, cotta bene all’esterno ed insaporita con sale grosso.
Il vero fiorentino dice quanto segue : “se la bistecca è alta meno di 4 dita, è considerata carpaccio“. Un modo comune in questa città per dire che la bistecca deve essere tagliata alta.
Assicurati di condividerla con un amico, perché è enorme. Il suo prezzo è al chilo, che è indicato nel menu, ed è consuetudine che il cameriere porti la carne cruda sul tavolo prima che lo chef la cucini in modo che sia tu possa ammirare e approvare il tuo pasto.

Se vuoi gustare una favolosa Bistecca alla Fiorentina a Firenze, con Star Florence puoi partecipare ad un esclusivo tour nel Chianti con degustazione vini!

https://www.flickr.com/photos/mcpig/2095439638/in/photolist-4caFcC-9zZQDL-6QPYeT-dTY26A-ayxuXF-9BsGJN-8aoKZt-8SWL87-4q7AtP-7sL5k8-dZj3dx-ayAc89-ayAbQs-ayAbNQ

Loading…


Lampredotto

Questo è uno di quei piatti popolari e storici del periodo medievale di Firenze. I fiorentini sembrano essere divisi quando si tratta di questo piatto di cibo di strada.
È un panino fatto con trippa, intestino del bovino, a fette sottili  che è stato bollito in brodo per poi condirlo e servilo su un piatto o dentro un panino. Puoi ordinarlo con salsa rossa piccantesalsa verde o anche bagnato dal brodo e dal sughetto dai mercati all’aperto o dai venditori ambulanti in città. Il vero fiorentino che ama il Lampredotto lo mangia solo con il sale e senza altro tipo di condimento.

Se vuoi gustare un gustoso Panino con Lampredotto, con Star Florence puoi partecipare ad un esclusivo tour in centro città!

Loading…


Pappardelle al Cinghiale

Le pappardelle sono una pasta lunga, larga e piatta che di solito è abbinata a una salsa come il Ragù toscano. Le pappardelle sono simili alle tagliatelle (tipo di pasta di cui parleremo più tardi) ma state attenti a non confondervi! Questo piatto presenta alcune variazioni rispetto al tipo di carne nel Ragù. Il cinghiale è tradizionalmente selvaggio ma negli ultimi tempi vengono usati cinghiali ruspanti di fattoria. Come già detto, la salsa può essere preparata anche con lepre selvatica, anatra o coniglio. La carne di cinghiale è sorprendentemente deliziosa con un sapore ed una consistenza ricchi che creano un lussuoso ragù.

https://www.flickr.com/photos/kneoh/14932049465/in/photolist-oKuE5H-67upGP-7YFDou-8Nu8e9-caz8wq-bidiex-764gUA-yTVAW-brfTy6-bgfUCx-6qD2rX-ao9QmG-fBR4qJ-h1RmYb-7qkZeq-fhun3G-auzM1T-auzNKz-4opvsi-a7fKYo-8orqH3-71Ef6D-8C1ADy-3iixNY-9D75ET-7qh4Er-gr6qCn-auCqGW-4VGJUW-uKNZL-bASuw5-buHWFz-bHic3Z-6bjEjj-aeWyej-7sYy9i-8XCLLL-dsMLNG-7sYzwp-7A4DGH-59ts2Z-7sYw6v-4HHusV-4K4ZhG-7sYxuK-bJGN1D-dY5tyW-b5rtzt-67urM2-b5ry1z

Gelato

Firenze vanta di avere anche i migliori gelati in Italia. La città propone gelati con interessanti combinazioni di sapori rigorosamente fatti a mano.
Il miglior Gelato a Firenze lo puoi trovare per le strade del centro città in posti che Star Florence è felice di portarti : colori vivi, sapori decisi ma non troppo dolci, coni croccanti ed altre delizie faranno da cornice ad una esperienza di gusti unica nel suo genere.

Se vuoi gustare un buon Gelato, con Star Florence puoi partecipare ad un esclusivo tour dove puoi creare il tuo gelato!

https://www.flickr.com/photos/kentwang/16341807162/in/photolist-ikHAp-WAeNn-a3K3z8-5iM7cV-Gf34GB-bUJsU4-qU52VU-8LpiEQ-eeNpTK-sxhTT7-ikHPh-Df4jsk-6FHamf-cfQmBw-aad2kD-bUBRDi-4gBef7-c9DZ5o-sxqKHc-ttYhTw-85YFam-6Y4uj9-c2edXu-eLXUQZ-mz5Pw-4R6p8r-8LmfpX-c9DYRC-4zSnaY-c5qTu3-6yjMhZ-c72FzE-A5Ykt-c5qvfh-iQEX2-c9DZ93-c5qvc7-5zScm-Fmzeg4-c7SsVo-wystVj-xgS4rh-wH9qS6-xjKLYB-xnpyqQ-DXAFSg-rCw8Gt-msVNEL-LDwdVW-eeNVyP
Loading…


Tagliatelle ai Funghi Porcini o Tartufo

Questo piatto si trova quasi ovunque a Firenze poiché contiene due deliziosi ingredienti locali : funghi porcini e tartufo. Le tagliatelle significano semplicemente “tagli” poiché la pasta è sottile, lunga e più piatta delle fettucine e può essere di dimensioni diverse. La pasta viene buttata nella salsa di funghi composta da funghi profumati che rendono il piatto incredibilmente saporito e, al tempo stesso, semplice.

Se vuoi saperne di più su funghi e tartufi, con Star Florence puoi partecipare ad un esclusivo tour dove puoi trovarli e cucinarli!

Loading…


Crostini Toscani
(Antipasto Toscano)

Questo è tradizione pura : un piatto di antipasti con diversi tipi di crostini che sono piccoli pezzi di pane toscano conditi con diverse salse, purea o salse di verdure. Uno dei più tradizionali antipasti toscani è composto un paté di fegato di pollo sopra un pezzo di pane toscano croccante. Un altro tipo di crostino tradizionale è quello con il lardo di Colonnata oppure la semplice bruschetta con il pomodoro fresco chiamata, in gergo, “la fett’unta” .

https://www.flickr.com/photos/96488489@N00/4650800738/in/photolist-85Yz2C-4gq1E1-fUi8XS-a3s2Tm-VGyqq-fYw2yY-4cNXAN-cYE5gY-fUicLw-8mPewK-6oDgcd-daBX7K-88rRoT-7JJKWT-nKJbvU-y9hKi-3Jcamr-5p6xP7-5bHdZr-KgMdy-bWBFic-FrhJT-hh7P6-4Ae5S9-DbbXe7-5DqcUM-8hsi7X-8RF4Hm-AUiRh-bkwhUd-9KEuop-7FEGTL-9v6oCS-9k6dm2-2Wjmek-767GRt-o7VShD-awz1d1-9k6cGp-7AAQrh-4Pwad2-4YpXGR-2czgJM-5Q6QGM-zckjbJ-4zhUMB-9irAuQ-aAu77-5Duwod-MWjuN

Ribollita & Pappa al Pomodoro

Tradotto letteralmente come “riscaldato”, questo piatto tradizionale toscano è una zuppa fatta che ha pane raffermo, fagioli (di solito cannelli) e cavolo nero come ingredienti principali.
È un tipico piatto povero, di origine contadina, il cui nome deriva dal fatto che un tempo le contadine ne cucinavano una gran quantità (soprattutto il venerdì, essendo piatto magro) e quindi veniva “ribollito” in padella nei giorni successivi, da qui che prende il nome di ribollita , perché la vera zuppa si riscalda due volte, altrimenti sarebbe una banalissima zuppa di pane e verdure.

 

 

La Pappa al Pomodoro è un altro piatto che usa ingredienti come pomodoro ed è simile al Gazpacho spagnolo ma meno liquido. Ciò che è iniziato come piatti contadini comuni del periodo medievale, usando tutto ciò che le persone avevano in casa, ora sono alcuni dei cibi più accoglienti di Firenze.

https://www.flickr.com/photos/mike-f/8695992495/in/photolist-efreB6-jDmTXf-6QSf7q-oXZW9K-pCiVXK-ag7nCa-9CoTGS-6QkbdF-9WjFLr-ysfHSM

Pane Toscano

Potresti notare che il pane servito al tuo tavolo, mentre aspetti il ​​tuo pasto a Firenze, non è niente di speciale ed è un po’ insipido. È normale. Il pane fiorentino è denso con una crosta dura e croccante. Ciò è dovuto al fatto che è tradizionalmente prodotto senza sale. Si dice che nel periodo mediceo vi fosse una faida tra Pisa, una grande città portuale in Toscana, e la zona di proprietà della famiglia dei Medici di Firenze. A causa di questa faida, Pisa interruppe la fornitura di sale a tutte le terre di proprietà dei Medici come vendetta e dimostrazione di potere, costringendo la popolazione comune a produrre così il pane tipico di Firenze. Oggi usano ancora la ricetta senza sale. Gli italiani amano le loro tradizioni!

Se vuoi saperne di più su Pisa, la città che bloccò il commercio del sale a Firenze, con Star Florence puoi partecipare ad un esclusivo tour lungo un giorno!

https://www.flickr.com/photos/70253321@N00/3962687280/in/photolist-a47CDM-a3Scec-8FfE4s-4EaBgW-73aP4Y-736QoT-8Ytzza-8FhSFq-73aNSu-8YwBBE-9tGcaS-6AHU6t-8ZY34e-9128FL-9128xw-4GsA1g-dVAeLW-5t2sSN-8ZY2WR-4GxsST-bBQLSg-a3ScoV-a3Scj2-9toKZv-9toKKF-4EaBds-9trGj1-9toKnc-9trG1G-9trFUb-8FhSCA-8FhSzL-8FhSvw-8FfE1Y-8Fcumr-8FfDVw-6AHUcZ

Schiacciata

A differenza della mancanza di sale del pane fiorentino, questo pane salato è molto saporito. [1]Simile a quello che la maggior parte delle persone conosce come focaccia, i toscani lo fanno in modo diverso usando più sale e olio per dare a questo pane sottile l’aspetto e il sapore simbolico di ciò che chiamano schiacciata che significa “fracassato”. Questo pane viene utilizzato per preparare panini o consumato da solo prima di cena o come spuntino salato pomeridiano. Può anche essere condito con erbe aromatiche oppure cotto con olive, cipolle, pomodoro o persino cotto con uva dando vita, con quest’ultimo ingrediente, alla schiacciata con l’uva [2]che è un tipico dolce autunnale. Esiste anche la schiacciata alla fiorentina [3] , anch’essa un dolce ma che si mangia prettamente a Carnevale, a base di pan di spagna con sopra lo zucchero a velo e cacao amaro con cui si disegna lo stemma della città di Firenze.


Tagliere Toscano

Non possiamo dimenticare di menzionare il famoso piatto ricolmo di carne e formaggio che si trova a Firenze; il Tagliere Toscano è ottimo come antipasto, un pasto leggero in estate o anche solo come spuntino per assaggiare diversi tipi di salumi e formaggi con un amico durante un aperitivo. Prosciutto, salame, la Finocchiona (salame fatto con pezzi di finocchio per un sapore e una consistenza diversi rispetto al salame tradizionale) presentani con diversi tipi di pecorino (formaggio di pecora).
I piatti più grandi hanno verdure grigliate, fette di pane toscano e talvolta marmellata di fichi o miele.


Cantuccini & Vin Santo

Parlando di dolci classici a Firenze, i Cantuccini sono conosciuti in tutto il mondo semplicemente come biscotti ma in italiano è un altro pilastro della tradizione gastronomica toscana. Questi piccoli biscotti alle mandorle possono essere trovati ovunque e hanno anche variazioni moderne tra cui essere fatti con nocciole o pistacchi al posto delle mandorle. Come dessert, i classici biscotti alle mandorle sono serviti con un tipo di vino color ambra chiamato Vin Santo . Immergi i biscotti nel vino per ammorbidirli quanto basta per sentirli scrocchiare!


Vini Toscani

Non possiamo parlare di Firenze e della Toscana senza menzionare il vino, ovviamente. Rossi audaci e un paio di vini bianchi medi provengono dalla Toscana. La regione del Chianti  produce il vino rosso più conosciuto e di altissima qualità in Italia e nel mondo ed ha un valore inestimabile a livello di sapore. Il Brunello di Montalcino è un grande vino rosso prodotto a Montalcino , una piccola città toscana in cima a una collina, ed ha un prezzo elevato, di solito, perché è prodotto con uve Sangiovese al 100% .
Se non sai molto del vino, non preoccuparti, non puoi sbagliare ordinando un vino locale a Firenze. Se preferisci un vino bianco a Firenze, un grande bianco locale è Vernace di San Gimignano , un’adorabile e storica città medievale ancora ben conservata all’interno delle sue mura di pietra. Se non sei un grande conoscitore di vini, il vino della casa andrà bene o chiedi consiglio al tuo cameriere.
Se ami il vino, puoi anche fare una mini degustazione di vini nel cuore del Chianti con Star Florence : prenota ora un tour di degustazione vini e lasciati ammaliare dall’incredibile bellezza della Toscana!

Loading…

0 Shares

Submit a comment