Sri Lanka : Il Paese Premiato da Lonely Planet! Scopriamo il Perchè!

Scrollare

Dopo anni di guerra civile, lo Sri Lanka è scomparso dalla lista dei viaggi di tante persone. Tuttavia, negli ultimi anni, i turisti hanno iniziato a tornare e stanno amando questa isola nell’Oceano Indiano.
Ci sono molte destinazioni (alcune un po’ più fuori mano) facili da percorrere e budget-friendly, con belle spiagge, ottimo cibo, cultura e molte cose da fare; quindi, Sri Lanka è un’ottima opzione per chi vuole rilassarsi in mezzo alla natura incontaminata ammirando stupendi paesaggi determinati da un clima ideale e dalla simbiosi con l’uomo. Per raggiungere questa meta, non occorrono grossi sacrifici in termini economici visto che i voli sono alla portata di tutti.
Se avete bisogno di riportare la mente e il mio corpo in pista, questo è il paese che fa per voi! In questo primo articolo percorreremo solo alcune delle bellezze dello Sri Lanka. Rimanete aggiornati col nostro blog, sui social e col nostro sito www.starflorence.com!

1 – Cibo Incredibile

Ovunque tu vada, troverai cibo tanto delizioso quanto misterioso in quanto la cucina dello Sri Lanka è caratterizzata da influenze arabe, africane, britanniche, olandesi e portoghesi. Spesso si trovano frutti di mare tirati direttamente dall’Oceano Indiano e riso realizzato con gli ingredienti naturali più freschi e naturalmente accompagnati dalla spezia che caratterizza lo Sri Lanka ovvero il curry.
Se sei vegetariano o vegano, non avrai carenza di scelte con patate, fagiolini, barbabietole, verdure a foglia larga e lenticchie.
La noce di cocco ed il latte di cocco sono ingredienti molto usati soprattutto per l’accompagnamento delle pietanze o per la preparazione di alcune cialde dove all’interno viene posizionato un uovo che è richiesto in molte ricette.
Potrete notare una variegata qualità di frutta addirittura mai vista nel vostro paese come il Jackfruit ed il Chempedak.
Anche se si mangia tanto, alla fine del vostro viaggio, avrete addirittura perso qualche chilo viste le naturali proprietà di tutto ciò che potrete assaggiare. Buona ricca dieta, quindi!

 

2 – Esperienze di Viaggio Uniche

Di solito, in ogni viaggio, si sperimentano varie attrazioni come i mezzi di trasporto (basta pensare alle Metropolitane, tramvie o bus a due piani). In Sri Lanka è possibile utilizzare i treni che passano frequentemente, sono confortevoli e sono un modo davvero economico per spostarsi. Il viaggio in treno da Kandy a Ella è considerato uno dei viaggi in treno più belli perchè si entra a far parte di un paesaggio a dir poco emozionante dove natura e artefatti dell’uomo si uniscono in modo totalmente simbiotico.

 

3 – Relax ed Avventura in Spiaggia

Lo Sri Lanka ha fantastici scenari sabbiosi ed altrettante location per fare surf. Per gli amanti e praticanti del surf  avvisiamo che, a causa del monsone, nella zona sud potreste incontrare molte difficoltà. Lungo la costa, cominciando da Galle, è possibile trovare ottimi posti dove godersi spiagge spettacolari senza togliersi il gusto per l’avventura cimentandosi nel surf. Onde grandi, calore avvolgente ed una freschezza marina travolgente vi accompagneranno in queste riposanti ed appassionanti giornate.
Le zone più visitate sono la baia di Arugam, Hikkaduwa, Weligama, Midigama, Unawatuna e Mirissa.

 

4 – Parchi Nazionali e Riserve Naturali

Lo Sri Lanka ha un’abbondanza di parchi nazionali brulicanti di animali dove fare Safari ed è uno dei posti migliori al mondo per vedere elefanti e leopardi allo stato brado. Presso Yala National Park, sulla costa sud, in pochi minuti dall’ingresso nel parco è possibile avvistare da subito animali rari e bellissimi.
Ognuno dei parchi nazionali è famoso per alcuni tipi di animali ; Yala è l’ideale per l’avvistamento di leopardi ma per gli elefanti bisogna prendere in considerazione Minneriya o Uda Walawe dove è presente una riserva dedicata alla cura dei nostri amici con la proboscide.
Ma le opportunità di osservazione della fauna selvatica non sono solo limitate alla terra ; a seconda di dove vai, è possibile avvistare delfini, orche assassine o persino il più grande animale del mondo, la balena blu. Uno dei posti migliori per avvistare la balena blu è al largo della costa di Mirissa, nel sud. Le balene blu sono anche intorno a Trincomalee, nel nord, tra Giugno ed Ottobre.

 

5 – Una Cultura Antica

Se antiche rovine e templi sono qualcosa che ami esplorare, allora adorerai lo Sri Lanka. Il cosiddetto “Triangolo Culturale” è l’area che contiene Kandy, Anuradaphura e Polonnaruwa.
Tra le rovine di Polonnaruwa scoprirai la storia delle antiche strutture ed il significato delle statue indù e buddiste mentre a Dambulla è possibile vedere la straordinaria serie di statue di Buddha nelle Grotte di Dambulla.
Immancabile Sigiriya, roccia simbolo dello Sri Lanka, che occupa un posto speciale nella storia culturale dell’isola.
Tutta la struttura era proprietà di un Re canaglia di oltre 1.500 anni fa e oggi il complesso di Sigiriya si erge come uno dei primi esempi conservati di antica pianificazione urbana. La roccia riesce a preservare l’antica cultura cingalese in modo perfetto ed è possibile ammirarla da moltissimi chilometri di distanza. L’escursione riesce a far ammirare panorami mozzafiato anche se bisogna stare attenti al caldo pesante ed ai calabroni che costruiscono nidi sulle pareti rocciose.
Ci sono anche tantissimi bei templi indù e buddisti in tutto il paese anche se il più famoso è il Tempio della Reliquia Dente di Kandy dove è conservato uno dei denti di Buddha.

Una terra piena di segreti, antichità e bellezza sconfinata. Lo Sri Lanka riesce ad infondere luce in ogni cuore tanto da farli tornare più volte.
Sul nostro sito è scegli uno dei molti pacchetti oppure contattaci per comporne di personali!

0 Shares

Submit a comment