Cinque Terre : una Meraviglia di Colori Adagiata sul Mare

Scrollare

Le Cinque Terre sono dei borghi mozzafiato, come pochi al mondo! L’UNESCO le ha nominate patrimonio dell’umanità nel 1997. Grazie alla loro posizione sul mare, i mille colori e la perfetta integrazione con il paesaggio naturale, le Cinque Terre sono un luogo che va visitato almeno una volta nella vita. In primavera o in estate sono periodi ideali quando potrete rinfrescarvi nelle pulitissime acque del mare limpido e rilassarvi al sole.

Quali Sono Le Cinque Terre?

Le 5 terre sono uno dei paesaggi naturali più belli al mondo, dove l’uomo ha saputo integrarsi e fondersi con la natura e creare uno scenario paragonabile solamente alle favole migliori. Sulla riviera ligure di levante, in provincia di La Spezia, si affacciano le Cinque terre ossia i borghi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Tutti, tranne Corniglia, hanno un diretto affaccio sul mare ed è possibile raggiungerli sia tramite treno, che macchina che tragetto. Tuttavia vi consigliamo di spostarvi a piedi se potete: cosa c’è di meglio di una passeggiata tra la natura che si apre tra scenari mozzafiato?

 

Perchè Le Cinque Terre Si Chiamano Così?

Un tempo i borghi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore erano quasi completamente isolati dal mondo ed era possibile raggiungerli solo tramite mare o tortuosi sentieri che, ancora oggi, vengono utilizzati da chi vuole immergersi nella natura. Il termine “terre” viene dall’utilizzo del dialetto ligure.

 

Qual’è La Migliore Spiaggia?

Le Cinque Terre sono ricche di spiagge meravigliose e paesaggi da sogno. Monterosso al Mare ha il maggior numero di spiagge e alcune tra le più belle come quella di Fegina o, la principale, quella della città vecchia.
Oltre a queste, vi consigliamo la spiaggia di Framura (vicino a Porto Pidocchio), che non è molto frequentata, o quella di Guvano.

 

Come Arrivare Alle Cinque Terre?

Arrivare su paesi arroccati sul mare può sembrare un’impresa. In realtà, è molto semplice.
Con Star Florence è possibile sfruttare un bus comodissimo che vi lascerà a destinazione ed il trasporto, al fresco, vi costa solo 55€ a persona! Durante il viaggio, una guida certificata vi spiegherà brevemente cosa vi attenderà a destinazione.
Prenotate con Star Florence al SEGUENTE LINK!

 

Cosa Mangiare Alle Cinque Terre?

Queste terre sono, infatti, ricche di prodotti fantastici. Non scordatevi che ci troviamo in Liguria, una location favorisce la crescita di erbe come la maggiorana, la salvia, l’origano e, ovviamente, il basilico; ordinate un piatto di trofie al pesto che è veramente d’obbligo! Altro piatto tipico da provare è “La Cima” o, anche, il “Prebuggiun” che è una zuppa tipica ligure.
Il pesce, ovviamente azzurro, è in abbondanza e di qualità e le acciughe le potrete trovare a Monterosso e  nei locali, dopo averle messe sotto sale, le chiamano “Arbanelle”.

 

Cosa Vedere Alle Cinque Terre?

Questa terra è piena di paesaggi secondi a nessun e qui l’uomo ha saputo integrarsi con la natura al suo massimo : i tramonti sul mare che vi potrete godere da Corniglia faranno emozionare anche il cuore più ispido. Le acque cristalline, gli affacci a picco sul mare e le bellezze naturali del parco vi riempiranno l’anima di bellezza.

Submit a comment